Carne e ferro: Carne ricca di ferro

Alimenti con ferro

Alimenti per una dieta ricca di ferro

Fegato

fegato, alimento ricco di ferro

Il fegato, sia esso di vitello, maiale, pollo, agnello o tacchino è un alimento ricchissimo di ferro. I paté confezionati con il fegato di questi animali sono ricchi di ferro.

Il fegato di maiale contiene 10,2 mg di ferro per ogni 100 g e quello di vitello 7,9 mg ogni 100 g. Il paté di fegato di maiale invece ne contiene 5,7 mg.

Carne di mucca e di vitello

carne di mucca, alimento ricco di ferro

La carne di mucca contiene in media 3 mg di ferro ogni 100 g.

La carne di mucca contiene più ferro rispetto alle carni bianche: quasi il doppio rispetto alle quantità presenti nella carne di pollo e il triplo rispetto al pesce.

Maiale

carne di maiale, alimento ricco di ferro

La carne di maiale contiene 1,4 mg di ferro per ogni 100 g. Inoltre, il ferro presente nella carne di maiale è di facile assorbimento.

Abbiamo detto quindi che si tratta di un alimento di origine animale ricco di ferro, ma non dimentichiamo che contiene anche fosforo, zinco, sodio e potassio.

Pollo

carne di pollo, alimento ricco di ferro

Il pollo contiene ferro, anche se in minore quantità rispetto ad altri tipi di carne. Da non trascurare il suo apporto di potassio e fosforo. Per 100 g di pollo abbiamo 1,2 mg di ferro.

Uova

uova, alimento ricco di ferro

Nelle uova, il ferro è concentrato soprattutto nel tuorlo. Due uova contengono una quantità approssimativa di 1,4 mg di ferro.