Frutta e ferro: alimenti vegetali ricchi di ferro

Alimenti con ferro

Alimenti per una dieta ricca di ferro

Le pesche

pesche, alimento ricco di ferro

Le pesche secche sono alimenti ricchi di ferro, contenenti fino a 6,5 mg di ferro per ogni 100 g.

Le pesche secche, oltre a essere frutta ricca di ferro, sono anche una fonte di calcio e di beta-carotene, di vitamina B3 e di niacina.

I fichi

fichi, alimento ricco di ferro

I fichi secchi contengono una quantità di ferro pari a 4,2 mg per ogni 100 g.

Si tratta di alimenti ricchi di fibre, facendo sì che il consumo di fichi migliori il transito intestinale, oltre ad aumentare le riserve di ferro presenti nell'organismo.

Ciliegie

ciliegie, alimento ricco di ferro

Oltre a essere ricche di ferro, si è scoperto che le ciliegie sono degli alimenti che facilitano l'assorbimento del ferro. Questo processo migliora grazie al contenuto di vitamina C presente nelle ciliegie, anche se la quantità di vitamina C diminuisce nel caso della frutta secca.

Le ciliegie contengono 2,3 mg di ferro per ogni 100 g essendo inoltre ricche di vitamina E e A.

Fragole

fragole, alimento ricco di ferro

Oltre al loro sapore e aroma incomparabili, le fragole sono uno dei frutti più ricchi di ferro.

Le fragole sono anche ricche di calcio e altri minerali come il magnesio, il potassio, lo zinco e il fosforo.

Le fragole contengono anche vitamina C che aiuta l'assorbimento di ferr nell'organismo.

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